1. Home
  2. /
  3. Volontariato
  4. /
  5. Collaborazioni con il territorio

COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO

La dimensione progettuale educativa non può prescindere da attività nelle quali l’interazione con il territorio diventa fondamentale e si concretizza realizzando collaborazioni continuative, attuando progetti finalizzati all’inserimento del Centro Servizi nel tessuto sociale per diventarne parte integrante e viceversa. Le collaborazioni che si sono attivate negli ultimi anni sono le seguenti:

Collaborazione con Scuola Elementare T. Vecellio “Progetto Incontro tra generazioni” costituito da classi di scuola elementare, 60 bambini circa, che partecipano a varie attività in cui c’è interazione con la persona anziana. Hanno partecipato ad esempio al concerto in occasione della festività di San Mar Martino, partecipano attivamente a laboratori creativi, a cacce al tesoro, a concerti ecc.

Collaborazione con Istituto Berna “Progetto di Socio-estetica” con studenti delle scuole medie secondarie di estetista con un progetto in cui i giovani compiono “azioni in cui si prendono cura” delle Persone anziane attraverso la cura del sé (manicure, messa in piega, ecc.).

Collaborazione con Istituto Bruno Franchetti “Progetto Volontariato” con studenti che una o due volte la settimana partecipano attivamente alle attività educative/animative programmate.

Collaborazione con Istituti Bruno/Franchetti; Istituto Veronesi; Istituto Marconi; Istituto Stefanini per “Progetto Alternanza Scuola-Lavoro” con studenti che con frequenza diversificata partecipano attivamente alle attività educative/animative programmate.

Collaborazione con la Curia per l’assistenza religiosa in collaborazione con Monsignor Bonini don Fausto in cui alcune volte al mese si realizzano dei momenti di spiritualità nei nuclei e viene celebrata la Santa Messa ogni domenica.

Collaborazione con Associazione “ Cani per caso”: Attività assistita con animali. (Progetto A.A.A.)

Collaborazioni con Associazioni di Volontariato ogni anno si stipulano convenzioni con associazioni di volontariato attraverso un avviso/bando interno indetto da ASB.

Collaborazione con Istituto “Parini” in occasione della “Maratona di lettura: il Veneto legge”.

Collaborazione con Associazione “La Filovia”, l’Associazione Fermodellistica di Mestre e Gruppo Scout CNGEI di Mestre in occasione della settimana della mobilità.

Collaborazione con Associazione “72 ORE con le Maniche in su” Ragazzi che aderiscono ad un progetto promosso dalla Caritas facendo volontariato presso il Centro Servizi.

Collaborazione con il Servizio Sociale del Comune di Venezia, inserimento di un ragazzo per il periodo di “messa alla prova” e partecipazione al tavolo cittadino.

Collaborazione con Spi/CGL per i festeggiamenti dell’8 Marzo con la consueta consegna dell’omaggio floreale e i festeggiamenti di San Martino con la distribuzione del dolce tradizionale in tutti i nuclei.

Collaborazione con Ass.ne “Borgo di Castelnuovo” progetto in contemporanea con la Festa della Madonna della Salute a Mestre, rivolto alla cittadinanza ed alle Associazioni che operano nel campo dell’assistenza, della solidarietà e della promozione sociale dal 18 al 21 Novembre. Per l’occasione viene allestito un Mercatino con i prodotti realizzati dai residenti.

Collaborazione con CGIA Associazione Artigiani per i festeggiamenti dell’8 Marzo con la consegna delle mimose ed il 25 Aprile con la consegna del tradizionale Boccolo.