1. Home
  2. /
  3. Servizi
  4. /
  5. Cosa sapere

COSA SAPERE

COSA SAPERE

Assistere una persona in um momento particolarmente delicato della sua esistenza, richiede grande delicatezza, professionalità e responsabilità. Antica Scuola dei Battuti ha cercato di dare risposta alle vostre domande.

Per entrare in casa di riposo, bisogna fare domanda direttamente alla struttura scelta?

NO, occorre rivolgersi all’ Assistente sociale del territorio di residenza e al Medico di medicina generale.

Che cosa è l’U.V.M.D?

L’Unità Valutativa Multidimensionale è una commissione composta da professionisti della ULSS che, in base a criteri stabiliti dalla regione, stabilisce un punteggio e una graduatoria per l’accesso in casa di riposo.

Cos’è la scheda SVAMA?

La scheda per la Valutazione Multidimensionale dell’Anziano riassume la situazione di auto o non autosufficienza dell’anziano. Il verbale della scheda SVAMA delinea il progetto ipotizzato per la persona e consente di dare un punteggio e, quindi, la posizione in graduatoria per l’accesso alla casa di riposo.

Cos’è il P.A.I.?

Dopo un periodo di adattamento e di osservazione da parte dei vari professionisti presenti in struttura, l’équipe multi professionale redige il Piano Assistenziale Individualizzato, che delinea i bisogni sanitari, riabilitativi e assistenziali del residente, gli obiettivi che si intendono raggiungere e le azioni personalizzate che verranno messe in atto affinché tali obiettivi vengano raggiunti.

Chi può presentare domanda di inserimento?

La domanda può essere presentata dall’anziano o da un suo familiare presso lo Sportello Unico Integrato del Distretto di residenza.

Qual è l’importo della retta?

La retta è differenziata in base alla tipologia di stanza occupata (vedi singolo servizio).

Un anziano che non ha disponibilità economica per pagare la retta mensile può accedere in casa di riposo?

La retta alberghiera è a carico dell’anziano. In caso di difficoltà economiche ci si può rivolgere al Comune di residenza.

Quali sono i servizi offerti compresi nella retta?

La retta è comprensiva di tutti i servizi offerti.

È possibile un accesso per un periodo limitato?

Il Centro Servizi offre ospitalità ed assistenza agli anziani non autosufficienti anche per brevi periodi in regime privato. È previsto anche un servizio di accoglimento per il fine settimana in regime semiresidenziale (previo contatto con l’Assistente sociale della struttura).

Un anziano accolto in servizio residenziale può tornare a casa?

Ogni persona accolta in casa di riposo può decidere di tornare a casa per un breve periodo o definitivamente.

La vita all’interno della casa di riposo segue delle regole?

La vita comunitaria segue delle regole che mirano a garantire la libertà del singolo residente nel rispetto di una convivenza con altre persone.