1. Home
  2. /
  3. Servizi
  4. /
  5. Centri diurni e foresteria notturna

CENTRI DIURNI E FORESTERIA NOTTURNA

CENTRI DIURNI E FORESTERIA NOTTURNA

 

Il Centro Diurno dell’Antica Scuola dei Battuti, attivo dal 1998, è una struttura semiresidenziale destinata all’accoglienza di persone non autosufficienti e si configura come un luogo di incontro, di vita di relazione, nonché di attività di tipo assistenziale, sanitario e riabilitativo.

Si articola in due moduli separati e distinti:

Modulo Socio Sanitario, dedicato ad anziani orientati e con limitata autonomia;

Modulo Alzheimer ed altre demenze, dedicato ad anziani con deterioramento cognitivo.

CONTATTI

Per informazioni potete telefonare allo
041 5072305

MODALITA’ DI ACCESSO

 

Per richiedere il Servizio è necessario rivolgersi allo Sportello Unico Integrato presso i Distretti Socio Sanitari del territorio.

L’accesso avviene sulla base della autorizzazione rilasciata dall’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD) dell’Ulss di residenza, che stabilisce il progetto riabilitativo, la frequenza e la durata. Una volta autorizzato, l’ingresso verrà definito ed organizzato durante un primo colloquio conoscitivo con l’Assistente Sociale del Servizio.

 

DOCUMENTI NECESSARI ALL’INGRESSO

 

  • S.V.a.M.A. completa;
  • Fotocopia carta d’identità dell’utente;
  • Fotocopia carta d’identità e codice fiscale dei garanti;
  • Se in possesso, fotocopia nomina amministratore di sostegno, tutore, curatore, procuratore;
  • Eventuale fotocopia del provvedimento di contributo comunale per il pagamento della retta o della ricevuta della domanda protocollata;
  • Eventuali relazioni sanitarie o certificati di dimissione ospedaliere dell’Ospite.

SERVIZI OFFERTI COMPRESI NELLA RETTA

Il centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00. 

SERVIZIO ASSISTENZIALE

E’ un servizio svolto da operatori addetti all’assistenza. Le attività variano a seconda delle necessità individuali e comprendono interventi  di igiene personale, all’assunzione del pasto, alla mobilizzazione, cercando di promuovere e di mantenere l’autonomia residua della persona.

ASSITENZA INFERMIERISTICA

Il Servizio, in collaborazione con i medici di base, comprende la somministrazione della terapia e l’assistenza di pronto intervento in caso di necessità.

SERVIZIO SOCIALE

L’assistente sociale si occupa della fase di accoglimento in struttura al fine di instaurare con l’anziano e i familiari una relazione che mira a limitare i disagi e utilizzare correttamente i sevizi offerti.

SERVIZIO DI PSICOLOGIA

Il servizio offre attività di sostegno sia agli utenti del centro che ai loro familiari. Subito dopo l’ingresso, lo psicologo esegue una valutazione iniziale e, qualora necessario,  redige un programma di intervento di sostegno psicologico, stimolazione cognitiva e adattamento alla vita comunitaria.

SERVIZIO EDUCATIVO

L’educatore assegnato al centro diurno ha come obiettivo promuovere la socializzazione e l’integrazione degli anziani accolti con il nuovo ambiente di vita attraverso progetti ed interventi diversificati. Pianifica, inoltre, attività educative condotte in autonomia dagli operatori addetti all’assistenza.

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA

Il team, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali, ed in particolare con il fisiatra, esegue, laddove necessario, un programma di intervento personalizzato per ogni residente. Conduce inoltre presso il centro diurno attività di ginnastica di gruppo.

SERVIZIO DI LOGOPEDIA

Il servizio esegue su richiesta, una valutazione del linguaggio e della deglutizione e, ove necessario, attiva un intervento riabilitativo e/o compensativo.

SERVIZIO RISTORAZIONE

Il servizio, gestito da una ditta specializzata, predispone anche diete particolari su prescrizione medica.  Gli operatori curano il momento del pranzo quale momento di socializzazione, di appartenenza al gruppo e di stimolazione per il mantenimento delle capacità residue.

SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

Il servizio è gestito da ditta specializzata e prevede interventi di pulizia e sanificazione da eseguirsi  giornalmente secondo metodologie e programmi differenziati a seconda della tipologia degli ambienti .

SERVIZIO DI PODOLOGIA ATTIVABILE AL BISOGNO

Il professionista esegue il proprio operato su segnalazione direttamente presso i centri diurni.

SERVIZI OFFERTI NON COMPRESI NELLA RETTA

SERVIZIO DI FORESTERIA NOTTURNA

Su richiesta, l’utente può usufruire della foresteria notturna nei limiti della disponibilità dei posti letto e della compatibilità con i bisogni degli utenti del Centro Diurno.

SERVIZIO DI TRASPORTO

Il servizio di trasporto, su richiesta, garantisce l’accompagnamento in andata e in ritorno agli anziani che non possono raggiungere il centro in autonomia.

RESIDENZE

Il modulo Socio Sanitario, autorizzato per 30 persone, è situato nella sede storica dell’Ente ed è dotato di spazio aperto con portico ottocentesco.
Il modulo Alzheimer ed altre demenze, autorizzato per 20 persone, che è situato nel Monoblocco Turazza, è dotato di Giardino protetto.

RETTE E TARIFFE GIORNALIERE

CENTRO DIURNO

Per il Centro Diurno: la retta è composta da una quota sanitaria e da una quota alberghiera. L’utente è tenuto a contribuire al pagamento della retta alberghiera sulla base della propria capacità reddituale (parametri ISEE). È inoltre attivo un servizio, su richiesta, di trasporto a pagamento.

Modulo socio Sanitario
28,69 euro

Modulo Alzheimer
28,69 euro

ACCEDI ALLA GALLERIA IMMAGINI ►

FORESTERIA NOTTURNA

Per la Foresteria notturna: la retta si differenzia a seconda della frequenza o meno del Centro Diurno e in base alla collocazione individuata.

Nei giorni di presenza del CCDD
20,00 euro

Nei giorni di non presenza o di chiusura del CCDD
75,00 euro

ACCEDI ALLA GALLERIA IMMAGINI ►

Nei giorni di presenza del CCDD
30,00 euro

Nei giorni di non presenza o di chiusura del CCDD
85,00 euro

ACCEDI ALLA GALLERIA IMMAGINI ►

Nei giorni di presenza del CCDD
30,00 euro

Nei giorni di non presenza o di chiusura del CCDD
85,00 euro

ACCEDI ALLA GALLERIA IMMAGINI ►

Nei giorni di presenza del CCDD
30,00 euro

Nei giorni di non presenza o di chiusura del CCDD
85,00 euro