1. Home
  2. /
  3. Home
  4. /
  5. Chi siamo

CHI SIAMO

Le prime tavole di fondazione della ”Antica Scuola dei Battuti” di Mestre segnano la sua data di origine nel 1302; in precedenza denominata «Casa di Riposo di Mestre», dal 1997 ha preso la denominazione di Antica Scuola dei Battuti – Ente per la gestione di servizi alla persona.
L’Antica Scuola dei Battuti è una IPAB (Istituzione pubblica di assistenza e beneficienza) ed è guidata da un Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco di Venezia, e da un Direttore Segretario Generale.
L’Antica Scuola dei Battuti è parte integrante della rete dei servizi dell’Azienda U.L.S.S. 3 Serenissima e del Comune di Venezia, ed offre servizi di:

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE, con 347 posti letto per Anziani non autosufficienti e 4 posti letto per Pazienti in Stato Vegetativo Permanente, due Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici da 8 posti letto ciascuna, Soggiorni temporanei privati;

ACCOGLIENZA SEMIRESIDENZIALE, con 50 posti di Centri diurno, di cui 20 dedicati a persone con malattia di Alzheimer e altre demenze, con possibilità di foresteria notturna e apertura nel weekend.

L’Ente ha al suo interno un AMBULATORIO DI MEDICINA FISICA dove effettuare terapie fisiche sia in convenzione che in regime privato ed un AMBULATORIO DI PSICOLOGIA che offre colloqui individuali.

Presso l’Antica Scuola dei Battuti lavorano circa 230 dipendenti; tra le professionalità presenti figurano logopedisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, fisioterapisti, infermieri, OSS e personale amministrativo e tecnico. L’assistenza medica è operata da 6 medici in convenzione con l’Azienda ULSS 3 Serenissima.
I servizi di supporto sono forniti da ditte esterne, mentre alcuni servizi assistenziali sono gestiti in appalto da società esterne ed in parte da Fondazione Venezia – Servizi alla Persona, di cui Antica Scuola dei Battuti è ente fondatore.

STATUTO