1. Home
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. LA MADONNA DELLA SALUTE A MESTRE...

La Chiesa della Madonna della Salute di via Torre Belfredo, di proprietà dell’Antica Scuola dei Battuti, nell’ultimo anno è stata interessata da due eventi di rilievo, dapprima un passaggio istituzionale che l’ha voluta trasformata da Chiesa a Santuario Diocesano a maggio 2017, e successivamente una radicale opera di restauro, tuttora in atto, tra cui un accurato lavoro di rinnovamento delle opere artistiche presenti, prime tra tutte gli affreschi di Ernani Costantini dei recenti anni Ottanta.

La Chiesa è stata protagonista in ormai più di sette secoli di storia: da oratorio annesso all’ospitale dei Battuti a chiesa dedicata al culto della Madonna della Salute, passando per parrocchiale cittadina. La riflessione su quanto sia cambiata la Chiesa durante la sua storia ha preso forma nella mostra La Madonna della Salute a Mestre, storia, arte, devozione. Da Oratorio dei Battuti a Santuario diocesano, promossa congiuntamente dal Duomo di Mestre e dall’Antica Scuola dei Battuti, e curata da Stefano Battaglia, Francesca Brandes, Christiano e Giovanni Costantini e Stefano Sorteni.

L’iniziativa espositiva durerà oltre un mese, dal 3 novembre al 9 dicembre prossimi, come da locandina allegata.

Sabato 3 novembre alle ore 17 e 30 sarà inaugurato lo spazio espositivo presso la Galleria San Lorenzo.

Sabato 10 novembre alle ore 17 e 30 sarà inaugurato lo spazio espositivo Teatro Mabilia.

A queste attività celebrative si aggiungeranno, nel tempio rinnovato, due momenti religiosi: il 18 novembre alle ore 11:00 la celebrazione della Santa Messa per la chiusura dei lavori di restauro, tenuta dal Parroco di San Lorenzo, Mons. Gianni Bernardi, e il 9 dicembre alle ore 10:30, con la partecipazione del Patriarca, Mons. Francesco Moraglia, un momento di saluto e accoglienza, con breve presentazione dei lavori fatti, alla quale seguirà, alle 11, la Santa Messa.

Scarica la locandina